Giorno 1: Palermo
Sabato: Zona occidentale
Arrivo a Palermo (aeroporto o porto) e sistemazione nell’hotel della località prevista (consegna camere indicativamente dalle ore 16:00). Prima di cena, incontro con la nostra guida/accompagnatore per il cocktail di benvenuto e la presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Agrigento
Domenica: Erice - Marsala - Selinunte
Prima colazione in hotel, partenza per Erice e visita orientativa del borgo medievale, con degustazione di dolci tipici alla pasta di mandorle. Proseguimento per Marsala con visita di una cantina sociale, degustazione di vini locali e light lunch. Nel pomeriggio, escursione alla collina orientale dell’area archeologica di Selinunte. Al termine, partenza per Agrigento e sistemazione in hotel. Cena e, a seguire, uscita by night per ammirare la Valle dei Templi Illuminata. Rientro in albergo e pernottamento.
N In caso di impraticabilità delle strade per Erice, l’escursione sarà sostituita con la visita di Trapani (senza degustazione di dolci alla pasta di mandorle).
Giorno 3: Catania
Lunedì: Valle dei Templi - Piazza Armerina
Prima colazione in hotel e visita guidata della Valle dei Templi. Proseguimento per Piazza Armerina e tappa alla splendida Villa Romana del Casale. Pranzo tipico ispirato all’Antica Roma (dal 04 Aprile al 17 Ottobre 2026; per le partenze successive, pranzo tradizionale). Al termine, trasferimento per la zona orientale e sistemazione nell’hotel della località prevista. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Catania
Martedì: Etna - Catania
Prima colazione in hotel. Escursione sull’Etna con salita in pullman fino a 1900 metri, dove si ha la possibilità di camminare sui Crateri Silvestri e avere del tempo libero per attività individuali.
Al termine si raggiunge una cantina sociale per una degustazione di vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio, proseguimento per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel e pernottamento.
N In caso di avverse condizioni meteo, la salita sull’Etna sarà limitata fino a 700 metri, con sosta a Zafferana Etnea e possibilità di vedere la colata del 1992.
Giorno 5:
Mercoledì: Sicilia orientale
Prima colazione in hotel e fine dei servizi.