Giorno 1: Arrivo A Delhi
Accoglienza tradizionale all’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Delhi da parte del nostro rappresentante, seguita dal trasferimento in hotel (Camere disponibili dalle ore 12:00). Pernottamento in hotel.
(Pasti: N/A)
Giorno 2: Delhi – Agra (240 Kms/4–5h)
La città di Delhi è una capitale cosmopolita, erede delle otto città che si sono succedute nel corso dei millenni. Nella Vecchia Delhi, l'antica capitale dei Mughal, scoprirete il Forte Rosso (dall’esterno) e la moschea Jama Masjid, poi farete una passeggiata nel mercato di Chandni Chowk (i negozi sono chiusi la domenica) e visiterete la casa di Gandhi, oggi museo in sua memoria.
Giro panoramico intorno all’India Gate fino al Rashtrapati Bhawan (Residenza Presidenziale) e visita al tempio Sikh e alla Nuova Delhi. Nel pomeriggio, partenza in auto per Agra. Check-in in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 3: Agra
Partenza per un tour della città a partire dal Taj Mahal (chiuso il venerdì). Il Taj Mahal è un monumento moghul costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua defunta moglie Mumtaz Mahal, morta dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Questo magnifico capolavoro in marmo, vero simbolo d’amore, iniziò la costruzione nel 1631 e impiegò 22 anni per essere completato.
Oltre 20.000 operai e artigiani provenienti da tutta l’India e l’Asia centrale, così come decoratori francesi e italiani, furono reclutati per il progetto. Successivamente, visita al Forte Rosso, costruito da Akbar nel 1565. Originariamente concepito come fortezza, fu in seguito trasformato in un palazzo.
Visita alla Tomba di Itimad-ud-Daulah: il primo edificio moghul realizzato interamente in marmo bianco e che fece ampio uso della tecnica del pietra dura. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 4: Agra – Fatehpur Sikri – Jaipur (245 Kms/4–5h)
Partenza in auto per Jaipur. Lungo il percorso, visita di Fatehpur Sikri, un’antica e straordinaria capitale costruita dall’Imperatore Moghul Akbar nel 1571 e abbandonata dopo pochi anni. È un sito artisticamente e architettonicamente notevole che avrete modo di scoprire. La città imperiale comprende una vasta gamma di palazzi, edifici con colonne, padiglioni, cortili e bacini d'acqua, moschee e caravanserragli. I suoi edifici, sia sobri che barocchi, formano una straordinaria sintesi degli stili architettonici più vari.
Proseguimento del viaggio verso Jaipur. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 5: Jaipur – Amber Fort – Jaipur
Dopo la colazione, partenza per la visita al Forte di Amber. Durante l’epoca Mughal, la regione doveva essere pronta alla guerra in qualsiasi momento. Amber era la residenza dei Maharaja. Quando si osservano i forti difensivi che circondano il sito, si può immaginare il potere del sovrano. Salita e discesa dalle mura in jeep (se ci sono più di 4 partecipanti). Visita del palazzo con le sue stanze decorate con specchi e l’antico harem, un vero labirinto. Oggi visiterete i laboratori di stampa tessile a blocchi, dove durante la giornata potrete realizzare i vostri capi. L’arte della stampa a blocchi: la stampa a blocchi di legno è una tecnica di stampa manuale, un’abilità ancestrale del Rajasthan, nel nord dell’India.
Nel pomeriggio, visita all’osservatorio astronomico o Jantar Mantar. Il Jantar Mantar di Jaipur è una collezione di 19 strumenti astronomici costruiti dal re Rajput Sawai Jai Singh II, fondatore di Jaipur, Rajasthan. Il monumento fu completato nel 1734. Comprende la meridiana in pietra più grande del mondo ed è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Successivamente, passaggio davanti al famoso Hawa Mahal (Palazzo dei Venti), con la sua facciata rossa, e alla "Città Rosa", un quartiere residenziale e commerciale.
Visita della città con il City Palace, il palazzo del Maharaja con il suo museo di abiti reali, padiglioni cerimoniali e anche bellissime miniature. Godetevi un giro in risciò attraverso la città vecchia di Jaipur. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 6: Jaipur – Shekhawati (170 Kms/4h)
Colazione in hotel e poi partenza per Shekhawati, una regione del Rajasthan soprannominata "la galleria d'arte a cielo aperto del Rajasthan". È in questi villaggi circondati da dune di sabbia che si trovano gli havelis, dimore di ricchi mercanti che un tempo prosperavano grazie al commercio dei cammelli tra l'India e il Pakistan — case sontuose con pareti decorate da affreschi dipinti, vere e proprie opere d’arte illuminate. Check-in in hotel.
Nel pomeriggio, visita del villaggio. Una quiete gentile scuote ora il villaggio di Shekhawati, che sembra quasi addormentato dopo la partenza di queste famiglie benestanti, lasciandosi alle spalle molti havelis ormai quasi abbandonati. Potreste essere risvegliati dal grido dei numerosi pavoni che abitano il villaggio. Il pavone è l’uccello nazionale dell’India. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 7: Shekhawati – New Delhi (262 Kms/5 – 6h)
Colazione in hotel. Partenza in auto per Delhi. Lungo il tragitto, visiteremo il tempio di Hanuman a Narnaul. Arrivo e check-in in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 8: New Delhi – Partenza
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei servizi.
(Pasti: Colazione inclusa)