Giorno 1: Arrivo A Cancun
Dopo l'atterraggio all'aeroporto internazionale di Cancun, sarete accolti da un rappresentante del tour che vi trasferirà al vostro hotel a Cancun. Quindi puoi trascorrere il resto della giornata a tuo piacimento, conoscendo la zona al tuo ritmo. Sfrutta al massimo i servizi disponibili in hotel, oppure percorri le strade e inizia a esplorare le meraviglie di Cancun.
Pernottamento a Cancun.
Giorno 2: Cancun — Rio Lagartos — Cenote — Valladolid (360 Km — 5 Ore)
L'avventura di oggi inizia con una visita alla Riserva della Biosfera di Río Lagartos, sulla costa settentrionale della penisola dello Yucatán, che ospita i più grandi stormi di fenicotteri rosa del Messico, insieme a quasi 400 specie di uccelli identificate. Goditi una gita in barca di due ore attraverso l'estuario delle mangrovie della riserva per osservare fenicotteri, coccodrilli e altri animali selvatici. Il viaggio include visite alle aree di alimentazione, un bagno di fango Maya con fango bianco ricco di minerali e un tuffo nelle acque salate della laguna. Successivamente, visita un cenote, una dolina naturale, per una nuotata rinfrescante. Successivamente, prosegui verso il tuo hotel a Valladolid. Dopo il check-in, ci sarà tempo per rinfrescarsi prima di partire per un tour a piedi della città. Valladolid conserva le tradizioni Maya in ogni angolo e la sua eredità storica è davvero unica. Passeggiando per le sue strade, scopri la storia della città dai tempi preispanici ai giorni nostri.
Pernottamento a Valladolid.
Giorno 3: Valladolid — Chichen Itza — Izamal — Merida (190 Km — 3 Ore)
Goditi la colazione mattutina prima di partire per Chichén Itzá, uno dei siti archeologici più importanti dei Maya. Scopri i Maya e questa antica città recuperata dalla giungla. Ammira il Tempio di Kukulkán, popolarmente noto come El Castillo («Il castello»), costruito sia come rappresentazione del mistico calendario Maya sia per riflettere l'illusione ottica di un serpente che striscia su e giù per la piramide durante gli equinozi di primavera e autunno. Ammira il Great Ball Court, l'inquietante Skull Platform dove venivano impalate le teste delle vittime di sacrifici umani e dei prigionieri di guerra e il Sacro Cenote, dove venivano gettate le vittime del sacrificio. Altre aree estremamente ben conservate includono il Tempio dei Guerrieri, l'Ossario, il Convento e la chiesa adiacente e il grande osservatorio noto come la Chiocciola. Successivamente, ci dirigiamo verso la città Maya di Izamal, che combina i resti del suo passato preispanico, del periodo coloniale e del presente. Visita il Convento di Sant'Antonio da Padova, che sorge su un'antica piramide Maya. Dopo pranzo (non incluso), prosegui verso la «Città Bianca» di Mérida, la capitale dello Yucatán, per goderti un tour del centro storico. Ammira le ville e i palazzi del XIX secolo che costeggiano il Paseo de Montejo e prosegui verso la splendida Plaza Grande, che ospita la cattedrale e la Casa de los Montejo del XVI secolo. Visita anche il Palazzo del Governo e il Municipio, prima di goderti del tempo libero per scoprire la città da solo.
Pernottamento a Merida.
Giorno 4: Merida — Uxmal — Museo Del Cacao — Uxmal (84 Km — 1,5 Ore)
La colazione in hotel è seguita da una mattinata alla scoperta delle rovine di un'altra antica città Maya recuperata dalla vegetazione. Arrivo a Uxmal e goditi una visita guidata di questo sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO che si erge sopra la chioma della giungla. A differenza di altre città Maya, Uxmal fu divorata dalla foresta pluviale dopo l'arrivo degli spagnoli. La struttura più famosa è la Piramide del Mago, alta 35 metri, che sovrasta il Quadrilatero delle Monache, straordinariamente ben conservato, con le sue pareti interne ed esterne riccamente scolpite. Dall'altra parte della piazza centrale, appena oltre il campo da baseball, si trova il Palazzo del Governatore. All'estremità meridionale del complesso principale si trova la Grande Piramide, di cui è stato scavato solo un lato, mentre gli altri tre sono ancora nascosti nella boscaglia. Successivamente, visita un museo del cacao dove verrà spiegata la pianta e la sua importanza per gli antichi Maya.
Pernottamento a Uxmal.
Giorno 5: Treno Uxmal – Maya Treno: Merida Teya — Aeroporto Di Cancun (90 Km — 1 Ora/3,5 Ore In Treno)
Dopo la colazione in hotel, trasferimento alla stazione di Mérida Teya per salire a bordo del treno Maya. Viaggia in tutta comodità a bordo di questo moderno treno con aria condizionata mentre ti dirigi verso l'aeroporto di Cancún. Il percorso offre viste panoramiche sulla penisola dello Yucatán, tra cui fitte giungle, cenotes e villaggi tradizionali. Questo viaggio efficiente e rilassante offre un modo comodo e senza stress per concludere il viaggio, sperimentando uno dei progetti di trasporto più nuovi e innovativi della regione.
Nota: arrivo tardivo a Cancun. Se stai prenotando voli di proseguimento, si consiglia di non prenotare un volo per lo stesso giorno.